L’asteroide 379767(2011HH20) ora si chiama: (379767) Barcis
Barcis,16 luglio: il dott. Mario Di Martino, Fisico ed Astronomo dell’INAF (Istituto Nazionale di Astrofisica) ha comunicato al Sindaco di Barcis, Claudio Traina, che la proposta di dedicare il nome “Barcis” all’asteroide 379767 (2011 HH20) è stata accettata dall’apposita Commissione della International Astronomical Union (IAU).
La deliberazione ufficiale è stata pubblicata sul Bollettino del Working Group of Small Bodies Nomenclature (WGSBN):
Questa dedica è il giusto riconoscimento all’amministrazione del Comune di Barcis per l’impegno che, in collaborazione con Meteoriti Italia APS, ha profuso per far conoscere in tutto il mondo la meteorite “Barcis”, una rara pallasite ritrovata nel 1953 durante i lavori conclusivi per la realizzazione del lago.
L’asteroide “379767 Barcis” è stato scoperto il 23 marzo 2001 dall’ ADAS (Asiago DLR Asteroid Survey), con il telescopio Schmidt della Stazione Osservativa di Cima Ekar.
L’ ADAS è un programma di osservazione dell’Università di Padova realizzato in collaborazione con il DLR (Deutsches Zentrum für Luft-und Raumfahrt) di Berlino.
Le caratteristiche di “379767 Barcis” verranno illustrate dal dott. Di Martino nella conferenza che si terrà a Barcis in occasione del “5° BARCIS Meteorite Festival” che si svolgerà il 24 e 25 agosto e che, come ogni anno, richiamerà a Barcis moltissimi italiani e stranieri esperti ed appassionati di meteoriti e di astronomia.
Al momento vi possiamo anticipare che è un asteroide appartenente alla Fascia Principale, che la sua magnitudine è di poco inferiore a 17, quindi visibile solo con telescopi adeguati, il suo diametro è stimato di circa 2 km, mentre il periodo orbitale (anno di “Barcis”) è di 1788,54 giorni (4,89 anni).
L’ asteroide dedicato a Barcis è un bell’esempio di come una piccola comunità, però operosa e consapevole delle proprie potenzialità, sia riuscita a farsi notare non solo a livello mondiale, ma addirittura a livello “planetario”.