Assemblea Ordinaria dei Soci di Meteoriti Italia APS - Feltre 29 aprile 2023

Sabato, 29 aprile, si è tenuta a Feltre la nostra Assemblea annuale.
Quest’anno l’Assemblea prevedeva anche la Sessione Elettorale per il rinnovo del Consiglio Direttivo e questo ha aumentato il numero dei partecipanti con Soci che ci hanno raggiunto anche da Modena, Udine, Pordenone, Padova e Treviso.
Davide Gaddi ci ha fatto il gran regalo di portare anche la PIMPA che, alla sua terza partecipazione, è una veterana delle Assemblee Annuali di Meteoriti Italia APS.,
I lavori sono iniziati con la relazione del Presidente che ha ringraziato sia i Soci presenti per la loro partecipazione che i Soci che non hanno potuto raggiungerci ma ci hanno inviato le loro deleghe.
L’iscrizione di Meteoriti Italia APS al RUNTS con l’opzione del 5, il successo della 3ª Mostra Mercato Meteoriti a Barcis, le lezioni sulle meteoriti tenute in varie scuole e la preparazione di un dossier sulla meteorite RENAZZO da consegnare al Comune di Cento affinché possa chiedere l’emissione di un francobollo commemorativo per i 200 anni dalla caduta, sono stati i punti principali dell’attività svolta.
Per le attività future il presidente ha illustrato la nuova versione dell’appuntamento meteoritico di Barcis che quest’anno si chiamerà: BARCIS 4° Meteorite Festival, le nuove sezioni per migliorare la qualità del nostro sito, la nuova area di ricerca di campioni della meteorite BARCIS e la collaborazione con il Comitato di Cento (FE) per le celebrazioni dei 200 anni della caduta della meteorite RENAZZO.
Il Presidente termina il suo intervento ringraziando tutti i Soci per la preziosa collaborazione e sottolineando l’alto contributo di Adriano Guerriero, Segretario/Tesoriere, che ha reso possibile l’iscrizione al RUNTS e l’importante  contributo scientifico della Dott.ssa Agnese Fazio che con la collaborazione della Dott.ssa Anna Lago e di Francesca Sommavilla, studentessa presso l’Università di Padova, ha prodotto una importante documentazione scientifica sulla meteorite RENAZZO.
L’assemblea prosegue con il Segretario/Tesoriere che presenta il bilancio, nella nuova versione prevista per la nostra tipologia di associazione, soffermandosi a spiegare i punti che non erano previsti nella vecchia versione.
Il bilancio viene approvato dai Soci e, non essendoci altre domande si conclude l’Assemblea e si passa alle votazioni.
I votanti sono 16 e le deleghe sono 8. Fatto lo spoglio le schede valide sono 24
Otto Soci hanno preso voti e sono stati confermati i cinque consiglieri uscenti.
I tre Soci non eletti: Lago Anna, Sommavilla Francesca e Torriglia Nicolas potranno subentrare qualora nel corso del quinquennio vi sia un componente del Consiglio dimissionario.
Alle 13:00 terminati anche i lavori della sessione elettorale, si fa la foto di gruppo.

I 16 Soci presenti all’Assemblea e PIMPA (Foto arch. Meteoriti Italia)

Il pranzo si fa presso “DLOMITI Hub” la struttura che ha ospitato anche l’Assemblea.
Alla fine del pranzo Davide Gaddi, con Pimpa, e Umberto hanno intrattenuto i Soci e gli altri clienti del locale con una presentazione dal titolo: Sassi Extraterrestri. Vedi sotto locandina