Ricordiamo i 200 anni della caduta di “RENAZZO”, 15 gennaio 1824
Da parecchio tempo stiamo lavorando per celebrare l’anniversario della caduta della meteorite “RENAZZO” avvenuta il 15 gennaio 1824, a Renazzo, frazione di Cento, in provincia di Ferrara.
“RENAZZO”, dal punto di vista scientifico è forse la più importante meteorite italiana.
Capostipite di un gruppo di meteoriti primitive, condriti carbonacee, conosciute adesso come: tipo Renazzo (CR).
La sua caduta fu osservata da molte persone e, grazie a Francesco Lenzi, storico locale, fu anche una delle prime meteoriti ad avere la caduta descritta accuratamente.
A rendere “RENAZZO” ancora più straordinaria fu lo scoprire (1964) che conteneva un eccesso di isotopi pesanti attribuibili solo ai processi di fissione nucleare che avvengono all’interno delle stelle. Il componente che causava questa anomalia doveva essere stato generato prima della formazione del nostro Sistema Solare e, con questa scoperta, iniziò uno studio molto più scientifico sulla formazione del Sistema Solare che, nel 1987, portò alla scoperta dei “grani presolari”.
Per tutto questo Meteoriti Italia APS, che da anni si occupa di divulgare la conoscenza delle meteoriti e promuovere il patrimonio meteoritico italiano, in collaborazione con la rete PRISMA (Prima Rete Italiana per la Sorveglianza sistematica di Meteore e Atmosfera), progetto INAF, si è fatta promotrice per proporre al Ministero delle Imprese e del Made in Italy, tramite il Comune di Cento, l’emissione di un francobollo che ricordi questa importante meteorite italiana.
Il collezionismo filatelico è un mezzo di divulgazione straordinario per promuovere in tutto il mondo le bellezze e le eccellenze di una Nazione. Già nel 1957 l’Unione Sovietica ricordava i 10 anni dalla caduta di SIKOTE ALIN e, da allora, ben 16 Nazioni hanno ricordato con un francobollo una loro meteorite fondamentale per lo sviluppo della Scienza della Meteoritica. L’ultima emissione di un francobollo con tematica una meteorite nazionale è stata fatta dall’Australia per commemorare i 50 anni della caduta di MURCHISON, 28 settembre 2019.
Grazie all’aiuto della Dott.ssa Agnese Fazio, Friedrich-Schiller-Universität (FSU), coadiuvata dalla Dott.ssa Anna Lago e da Francesca Sommavilla studentessa di Geologia all’Università di Padova, è stata realizzata l’importante documentazione scientifica necessaria al Comune di Cento per inoltrare la domanda al Ministero.
Grazie alla collaborazione di Meteoriti Italia APS con PRISMA (Prima Rete Italiana per la Sorveglianza sistematica di Meteore e Atmosfera) gestita dall’INAF (Istituto Nazionale di Astrofisica), abbiamo avuto dalle Autorità quell’attenzione necessaria affinché il nostro progetto fosse subito preso seriamente.
Il giorno 22 marzo,alle 15:00, abbiamo consegnato al Sindaco di Cento la documentazione necessaria per preparare la domanda per la richiesta dell’emissione del francobollo ed il 30 maggio il Comune di Cento , tramite posta certificata, ha inviato la richiesta al Ministero.
Questa è parte della nostra documentazione consegnata al Comune di Cento