Conferenze

Le conferenze sono rivolte ad un pubblico prevalentemente adulto ed eterogeneo che non ci consente l’utilizzo di una presentazione standard preconfezionata.
Le conferenze ci vengono richieste da Istituzioni (Musei, Università degli Anziani, Università del Tempo Libero, altro), da Associazioni (CAI, Rotary, Gruppi Astrofili -Rheticus-, Gruppi di Divulgazione Scientifica -Dolomiti in Scienza-, Boy Scouts) da Fondazioni (Angelini, Dolomiti Unesco) e da Comuni che abbiano registrato o siano stati coinvolti con un evento meteoritico di caduta o di ritrovamento (Alfianello, Barcis, Agordo, Taibon).

Locandina che pubblicizza la nostra conferenza con “Dolomiti in Scienza” a Belluno
Conferenza nella Sala Consiliare del Palazzo Comunale di Alfianello

A seconda di chi ci richiede la conferenza prepariamo una presentazione dedicata che, oltre al nostro messaggio di divulgazione sulla conoscenza delle meteoriti, contenga delle notizie che possano essere di particolare interesse proprio per quel pubblico.
In tutte le nostre conferenze un po’ di tempo è sempre dedicato al rischio d’impatto di asteroidi con la Terra e a quanto l’Italia, assieme alle altre nazioni più tecnologicamente evolute, sta facendo per mitigare i danni che un simile evento potrebbe causare sul nostro Pianeta.
Questi argomenti, anche se trattati in modo molto superficiale, sono utili per far capire alla gente perché una parte, per noi troppo piccola, dei soldi delle nostre tasse debba essere spesa per salvare la Terra.
In questo contesto parliamo anche del progetto P.R.I.S.M.A. (Prima Rete per la Sorveglianza sistematica di Meteore e Atmosfera) gestita dall’INAF (Istituto Italiano di Astro Fisica) nel quale, come Meteoriti Italia, siamo direttamente coinvolti.

Alla fine di ogni conferenza diamo ai partecipanti la possibilità di vedere e di toccare delle vere meteoriti provenienti dalla nostra “collezione didattica” ed è questo un momento estremamente utile per approfondire le nozioni sulle meteoriti a chi è più interessato all’argomento.

Alfianello, qui il dibattito si è protratto fino ad ora di cena ed ha coinvolto giovani ed adulti.
Slide che introduce il progetto P.R.I.S.M.A.