Presentazione nelle scuole

Questa è l’attività alla quale dedichiamo più risorse perché, grazie alla curiosità, al desiderio di apprendere ed all’entusiasmo dei giovani, pensiamo di poter riuscire a ridurre i tempi necessari per sensibilizzare gli Italiani sull’importanza scientifica delle meteoriti.
Con presentazioni mirate all’età ed al piano di studio dei partecipanti, abbiamo interessato studenti delle:
– Scuole elementari (solo 5° anno)
– Scuole medie (di ciascun anno)
– Scuole superiori (Licei, Istituti Tecnici ed Istituti Professionali)
Le nostre presentazioni richiedono due ore per ogni classe. La prima ora è dedicata ad una lezione teorica sulle meteoriti dove ci serviamo delle nostre slide per spiegare cosa sono le meteoriti, da dove arrivano, perché sono importanti, come si distinguono da un sasso terrestre, ..e molto altro.
In questa prima ora possono partecipare più classi purchè gli studenti abbiano la stessa preparazione.

La seconda ora viene utilizzata per esercitazioni con vere meteoriti che gli studenti possono esaminare e toccare per iniziare a riconoscere le caratteristiche tipiche di una roccia proveniente dallo Spazio.
Per questa parte della presentazione vengono utilizzate meteoriti della Collezione Didattica di Meteoriti Italia con campioni rappresentativi sia delle diverse tipologie di meteoriti (Pietrose-Condritiche e Acondritiche-, Ferrose e Ferro-Pietrose) sia delle peculiarità quali crosta di fusione (fresca o con vari livelli di alterazione), regmagliti, CAI, condrule, figure di Widmanstätten ed altro.
Per garantire che ogni studente sia direttamente coinvolto con le meteoriti, in questa ora dedicata alle esercitazioni possiamo gestire solo una classe per volta.

Una presentazione con più classi in Aula Magna
Collezione Didattica Meteoriti Italia, kit da trasporto 1
Collezione Didattica Meteoriti Italia, kit da trasporto 2

Su richiesta degli insegnanti, a volte inseriamo altre esercitazioni quali: come si forma un cratere d’impatto, riconoscere una meteorite tra più campioni (generalmente 6) di “meteorwrong”, determinazione del peso specifico, valutazione del magnetismo di una roccia ed altro.
In sei anni di attività abbiamo notato che sulla base del programma di studi e l’età, le classi che più beneficiano del nostro intervento sono le classi terze delle scuole medie pertanto adesso, tranne per qualche richiesta specifica, il nostro intervento nelle scuole è dedicato agli studenti della terza media.
Con la collaborazione di nostri Soci, insegnanti di materie scientifiche nelle scuole medie e nelle superiori, stiamo mettendo a punto un kit di presentazione composto da nostre slide, accompagnate da opportune spiegazioni, e da un set di meteoriti che ben rappresentino sia le principali tipologie che le caratteristiche fisiche più peculiari di un “sasso” extraterrestre.
Questi kit potranno essere noleggiati, per un breve periodo, dalle scuole medie di qualsiasi località italiana interessate ad integrare il programma di Scienze delle classi terze con un approfondimento sulle meteoriti e sulla formazione del Sistema Solare.

Studenti che stanno esaminando un campione di Sikhote Alin