Questa sezione prende il nome dalla mostra “Meteoriti sulla carta” organizzata a Barcis, estate 2019, per esporre 126 elaborati dei ragazzi delle terze medie di Maniago e Tesis (PN) che avevano partecipato ad una nostra presentazione sulle meteoriti.

L’idea iniziale era di esporre solo i lavori degli studenti ma, visto che il Comune ci aveva concesso la grande sala conciliare della Comunità Montana, abbiamo dovuto decidere quale altro materiale meteoritico esporre che fosse interessante ma non tanto da oscurare i bellissimi elaborati.

Le meteoriti vennero subito scartate perché, per molti dei visitatori, sarebbe stato il primo incontro ravvicinato con oggetti arrivati dallo Spazio e questo li avrebbe distratti da quella che doveva essere l’attrazione principale della mostra.

Si optò per stampe e vecchie illustrazioni di meteoriti che ben si sarebbero legate con quanto prodotto dagli studenti.

Interpellammo subito soci e simpatizzanti di Meteoriti Italia per procurarci il materiale necessario da esporre ed il socio Antonio Bussi da Torino, ci fulminò con la sua offerta: l’utilizzo della sua collezione di francobolli con tematica le meteoriti.

Per chi è addentro nella filatelia, Antonio e Renata sono filatelici molto conosciuti e la loro collezione tematica sulle meteoriti, una delle più complete al mondo, è stata esposta in varie parti d’Italia.  Io l’avevo già ammirata in due “Mineral Show” a Verona ed a Torino.

Esporre tutta la collezione sarebbe stato impossibile ed Antonio, oltre a concederci la possibilità di esporne solo una parte rappresentativa, ci suggerì di utilizzare anche cartoline sempre a tema meteoriti.

Tombola! Le cartoline ci hanno fatto venire in mente le figurine ed è poi stato automatico pensare a vecchi manifesti ed a libri, anche questi oggetti di carta utilizzati per illustrare le meteoriti come gli elaborati dei ragazzi di Maniago e Tesis; da qui il nome della mostra: “Meteoriti sulla Carta”.

Foto1: Manifesto della mostra “Meteoriti sulla carta” (Barcis, agosto 2019). Foto arch. Meteoriti Italia

“Meteoriti sulla Carta”, che credo sia stata la prima mostra di meteoriti allestita senza meteoriti, oltre ad essere stata un successo di pubblico (vedi sezione: le nostre mostre) ci ha anche fatto capire che moltissime persone sono coinvolte in qualche forma di collezionismo e che anche francobolli,  cartoline,  stampe, e quant’altro avevamo esposto, possono essere molto efficaci  per far conoscere le meteoriti, scopo principale della nostra associazione.

“Meteoriti sulla carta” è la sezione del sito che servirà per far conoscere ai collezionisti “di tutto” e ai “Meteoritici”,  cosa si può reperire sulle meteoriti sia in forma cartacea che in altro materiale: monete, distintivi, medaglie commemorative, schede telefoniche, piatti, magliette e tanto altro.

Tutti i collezionisti sono invitati ad inviarci foto di oggetti di qualsiasi tipo che rappresentino meteoriti o qualche cosa ad esse collegato e così, alle sottosezioni Filatelia e Numismatica già organizzate, si aggiungeranno anche tutte le altre tipologie di collezionismo.

Facciamo appello a collezionisti volontari per gestire queste nuove sottosezioni. GRAZIE.

Filatelia

Clicca per accedere alla nostra pagina dedicata alla filatelia!

Numismatica

Clicca qui per visualizzare la sezione dedicata alla numismatica!